Manutenzione ordinaria e straordinaria

I tagliandi e le riparazioni ordinarie da effettuare nel periodo di Garanzia della Casa Costruttrice del veicolo possono essere eseguiti presso le Officine Point Service senza in alcun modo pregiudicare la validità della garanzia stessa. Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea (regolamento Ce 1400/2002) i costruttori dei veicoli non possono infatti obbligare ad usare la loro rete di officine per il regolare servizio di manutenzione del veicolo allo scopo di tutelare/mantenere i diritti relativi alla garanzia.

Per i tagliandi e riparazioni ordinarie si intendono tutti quei casi in cui il consumatore stesso paga per l'intervento, come: il cambio olio, cambio filtri, sostituzione pastiglie freno, ammortizzatore, pneumatici, ecc. o la riparazione di urti dovuti ad incidenti.
Questi interventi, non avendo nulla a che fare con gli obblighi di garanzia, possono essere normalmente eseguiti, in alternativa alla Concessionaria, presso gli Autoriparatori indipendenti che utilizzino però esclusivamente ricambi di qualità originale, come previsto dall'art.4 del Regolamento Ce 1400/2002.

A questo proposito i Ricambi utilizzati dagli Autoriparatori Point Service sono prodotti da Aziende Certificate i cui marchi sono di Qualità Originale o corrispondente all'Originale.

Elenco servizi